Il modo piu vero per sentire
è ascoltare.

 

Separazioni e divorzi

Ci occupiamo con attenzione e cura della delicata materia, che coinvolge le relazioni di coppia e gli affetti più importanti, con particolare riferimento alle pratiche di separazione e di divorzio e alle varie problematiche riguardanti la famiglia di fatto, l’affidamento e riconoscimento dei figli.

La separazione in alcuni casi è lo strumento a cui ricorrere per poter preservare l’equilibrio della famiglia. Essa oltre ad un diritto è anche un dovere fondamentale per la tutela dei figli, parti incolpevoli di una rivoluzione familiare.

La separazione può essere giudiziale o consensuale. In quast’ultima ipotesi, in virtù della legge n. 162/2014, si può ricorrere alla negoziazione assistita, che rende possibile realizzare  concludere una convenzione tra le parti, assistita ciascuna da un difensore di fiducia, senza l’intervento del giudice.

Il divorzio, o più precisamente la cessazione degli effetti civili del matrimonio, determina non solo la fine della coppia coniugale, ma anche delle reciproche aspettative successorie.

Con il divorzio, che può essere consensuale, giudiziario o realizzato attraverso la negoziazione assistita, si ratifica un nuovo programma di vita.

Le condizioni della separazione e del divorzio sono sempre modificabili su richiesta di parte, qualora intervengano “nuove” circostanze di fatto e di diritto rispetto al momento in cui i provvedimenti sono stati assunti.

La materia ci impone di essere trattata con delicatezza, per la sua diretta incidenza sulla sfera affettiva e sull’equilibrio di tutti i componenti della famiglia

Seguici sui social.