La conoscenza è

vita con le ali.

 

Indennità di frequenza

Con sensibilità e attenzione, ma anche con determinazione, forza e coraggio, da diversi anni abbiamo intrapreso un cammino professionale che ci vede a fianco di ragazzi che si trovano in una situazione di difficoltà. Combattiamo insieme alle famiglie affinché i loro figli possano trovare una concreta attuazione del diritto allo studio e alla loro formazione personale e professionale. Il nostro impegno inizia dalla piena e corretta informazione, perché solo attraverso la conoscenza le famiglie possono comprendere i loro diritti e consapevolmente richiederne la tutela.

Tra i diritti vi è anche quello del beneficio dell’indennità di frequenza.

L’indennità di frequenza è un aiuto economico paro a euro 290,00 circa al mese, che l’INPS riconosce per garantire l’inserimento scolastico e sociale dei minori, che abbiano difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età. Tra queste difficoltà che i ragazzi presentano possiamo, a titolo esemplificativo, indicare i disturbi specifici degli apprendimenti (DSA), i disturbi attentivi e di iperattività (ADHD), i disturbi dello spettro autistico ecc…

Il beneficio, che è concesso fino al compimento della maggiore età, offre un aiuto concreto per affrontare ad esempio percorsi di sostegno scolastico, percorsi psicologici e di logopedia, percorsi riabilitativi o per l’acquisto di strumenti compensativi.

L’ indennità è subordinata alla frequenza di scuole, pubbliche o private, di ogni ordine e grado, oppure di centri di formazione o di addestramento professionale finalizzati al reinserimento sociale dei soggetti stessi.

Per godere del beneficio il minore deve essere in possesso, del requisito medico sanitario e di quello ambientale sopra descritti, oltre al requisito reddituale che riguarda solo i minori e non la famiglia.

Spesso questa materia viene ritenuta di poco conto, ma noi crediamo nella sua importanza sociale e ci spendiamo per contribuire a darle il risalto che merita, perché attraverso l’aiuto economico per le famiglie, i bambini e i ragazzi posso realizzare i loro desideri e i loro sogni e diventare adulti felici.

Proprio per questo offriamo consulenza informativa ed assistenza legale su tutto il territorio Nazionale.

Seguici sui social.